Privacy Policy
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI RACCOLTI PRESSO L’INTERESSATO – ART. 13 REGOLAMENTO UE 2016/679
Gent.mo/ma Utente e/o Cliente,
Ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), si forniscono le seguenti informazioni al fine di renderLa consapevole delle caratteristiche e delle modalità del trattamento dei Suoi dati personali.
a) Identità e dati di contatto del Titolare, dei Responsabili del Trattamento e del Responsabile della Protezione dei Dati
Il Titolare del trattamento è Andhaus di Piras Enrico, con sede in Cagliari (CA), Via San Tommaso d’Aquino 18, C.F. PRSNRC94H21B354R e P. IVA 03711410922, in persona del titolare unico, Enrico Piras ; titolare del sito web www.andhaus.it (d’ora in avanti solo il “Sito”); posta elettronica certificata (PEC): andhaus.info@pec.it; posta elettronica: andhaus.info@gmail.com
Il Responsabile del trattamento, per il conseguimento delle finalità indicate nel successivo paragrafo c) è Enrico Piras. Il Responsabile della protezione dei dati personali (DPO) ai sensi dell’art. 37 GDPR è il titolare Enrico Piras.
b) Tipologia di dati oggetto del trattamento
All’atto del contatto tramite il sito, della prenotazione di un soggiorno, della sottoscrizione dei contratti meglio descritti al successivo par. c), potranno essere raccolte diverse categorie di dati personali dell’ Utente e/o Cliente da parte di Andhaus di Piras Enrico e/o terze parti (v. infra par. e).
I dati che potranno essere raccolti sono i seguenti: nome; cognome; luogo e data di nascita; ragione o denominazione sociale; e-mail e numero di telefono; codice fiscale; partita iva; indirizzo di residenza ; documenti di identità (quale carta d’identità o passaporto); dati di navigazione o relativi alle preferenze rilevati durante l’utilizzo del servizio o del sito web da parte dell’ Utente e/o Cliente informazioni di pagamento, coordinate bancarie; indirizzo di fatturazione; dati fiscali; dati relativi all’immobile quali i dati catastali, contrattuali, di copertura assicurativa, conformità urbanistica; fotografie dell’immobile; documentazioni e informazioni relative allo status giuridico ed economico dell’immobile, credenziali del Cliente Proprietario riferibili all’accesso ai portali o ai siti web per lo scambio delle informazioni inerenti alle locazioni e/o alle relative autorizzazioni (d’ora in avanti solo i “Dati Personali”).
Per quanto concerne l’informazione sulla raccolta dei dati specificamente riferiti alla sola navigazione web e sulla disattivazione di annunci pubblicitari basati su detti tool di internet si invita l’ Utente e/o Cliente a fare riferimento alla specifica Cookies Policy reperibile separatamente sul sito www.andhaus.it.
c) Finalità e base giuridica del trattamento
I dati sono raccolti per conferimento spontaneo da parte dell’ Utente e/o Cliente nel momento in cui decide di contattare la ditta Andhaus di Piras Enrico, attraverso il form di contatto sul sito o di finalizzare la sua prenotazione di soggiorno attraverso la modulistica di prenotazione, confermando la sua scelta.
I dati così raccolti sono trattati da Andhaus per le seguenti finalità:
Pervenire alla stipulazione dei contratti di gestione delle locazioni turistiche brevi, nell’interesse di proprietari finalizzati alla successiva stipula di locazioni brevi turistiche nelle forme meglio indicate nel punto c2) che segue, e dare loro successiva esecuzione, inclusa l’erogazione dei servizi con le modalità indicate nei relativi contratti. Per perseguire queste finalità, si rende necessario identificare previamente l’ Utente e/o Cliente; contattarlo telefonicamente o per iscritto durante l’esecuzione del mandato; acquisire i dati relativi all’identificazione dell’immobile sotto il profilo catastale, ipotecario, nonché relativo al suo stato di fatto; trasferire i dati dell’immobile siti web – agenzie OTA esterne (ad es., Booking.com, Vrbo Airbnb e simili ) a fini di pubblicizzazione del bene; coordinare gli incassi delle locazioni e spese annesse, gestire l’eventuale emissione di documenti fiscali; comunicare tali dati alla controparte interessata alla locazione turistica ai fini della stipula del contratti meglio indicati al punto c2). La comunicazione dei dati da trattare per finalità inerenti alla conclusione o all’esecuzione del contratto o all’esecuzione di misure precontrattuali richieste dall’ Utente e/o Cliente è obbligatoria al fine di pervenire alla conclusione del contratto e/o di dare esecuzione allo stesso. La base giuridica di tale trattamento è la necessità di stipulare il contratto o di darvi successiva esecuzione (cfr. art. 6, par. 1, lett b GDPR).
Pervenire alla stipulazione, in nome e per conto dei proprietari di locazioni turistiche brevi verso coloro che intendono soggiornare presso il portfolio di immobili di Andhaus. Per perseguire queste finalità, si rende necessario identificare l’ Utente e/o Cliente, contattarlo, coordinarne i pagamenti, rendicontarne gli incassi in base al mandato ricevuto, gestire l’eventuale emissione di documenti fiscali; comunicare tali dati agli Utenti proprietari. La comunicazione dei dati da trattare per finalità inerenti alla conclusione o all’esecuzione del contratto o all’esecuzione di misure precontrattuali richieste dall’ Utente e/o Cliente è obbligatoria al fine di pervenire alla conclusione del contratto e/o di dare esecuzione allo stesso. La base giuridica di tale trattamento è la necessità di stipulare il contratto o di darvi successiva esecuzione (cfr. art. 6, par. 1, lett b GDPR). Ai soggetti che soggiorneranno presso uno degli immobili di Andhaus sarà richiesta l’identificazione, e a tali fini la base giuridica di tale trattamento è l’adempimento di un obbligo di legge, con particolare riferimento al R.D. 18 giugno 1931, n. 773 (c.d. Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza).
Adempiere agli obblighi di legge comunicando alle autorità competenti dati inerenti ai conduttori e agli alloggianti quali: i) l’invio dei dati degli Utenti e delle persone che questi dichiarano di ospitare, alle autorità della Pubblica Sicurezza, e mediante il Portale Alloggiati della competente Questura; ii) l’invio dei dati delle Locazioni alle competenti autorità ai fini statistici e/o di censimento dei dati del territorio (in particolare, attualmente il sistema SIRED); iii) l’invio dei dati relativi ai contratti stipulati nelle forme delle Locazioni a Breve Termine all’Agenzia delle Entrate entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello della stipula ai sensi dell’art. 4, co. 4, D.L. 50/17 convertito dalla L. 96/17, nonché l’inserimento dell’Immobile nel data base istituito presso il Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo ai sensi dell’art. 13 quater del D.L. 34/2019 convertito in L. 58/19 ai fini dell’attribuzione del codice identificativo Iun. La comunicazione dei dati da trattare per tale finalità è obbligatoria trattandosi di ottemperanza ad un obbligo di legge. La mancata comunicazione dei dati obbligatori non consentirà all’interessato di procedere al perfezionamento del procedimento e alla conclusione o esecuzione del contratto. La base giuridica di tali trattamenti è l’adempimento di un obbligo di legge (cfr. art. 6, par. 1, lett c GDPR).
Procedere alla profilazione e tracciamento delle preferenze degli Utenti ai fini di incrementare o migliorare la funzionalità e la qualità del sito web. La base giuridica di tale trattamento è il legittimo interesse del Titolare (cfr. art. art. 6, par. 1, lett f GDPR).
Inviare informazioni ai fini di promozione commerciale e di marketing agli Utenti, anche successive all’esecuzione dei contratti. Queste attività saranno precedute dall’ottenimento del consenso espresso dell’ Utente e/o Cliente al trattamento dei propri dati per tali finalità. La base giuridica di tale trattamento è il consenso dell’interessato (cfr. art. 6, par. 1, lett a GDPR).
Ulteriori informazioni in ordine alle finalità del trattamento ad opera del titolare o di terze parti sono fornite nelle sezioni dedicate di questa informativa, nonché nelle informative dei singoli servizi forniti da terze parti, che si invita a consultare nel prosieguo.
Qualora il Titolare del trattamento intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento il Titolare fornirà all’interessato informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione pertinente. Inoltre, il Titolare provvederà ad adeguarsi a tutti gli altri requisiti necessari per la diversa finalità del Trattamento.
d) Modalità del trattamento e misure di sicurezza
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità sopra indicate. All’atto del caricamento dei dati da parte dell’ Utente e/o Cliente questi saranno archiviati in formato ibrido da Andhaus su spazi di memoria digitali o in formato cartaceo presso la sede in Cagliari (CA), Via San Tommaso d’Aquino 18. Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei dati personali
e) Trasferimento dei dati a terze parti
I dati forniti dagli Utenti che hanno confermato una prenotazione potranno essere trasferiti ai proprietari degli immobili a rendiconto delle attività svolte da Andhaus, incaricato alla gestione delle locazione presso i Loro immobili. I dati forniti dagli Utenti proprietari, invece potranno essere trasferiti, scopo la pubblicizzazione e pertanto l’esecuzione degli obblighi contrattuali a piattaforme dedicate alla locazione turistica (ad es., Airbnb, Vrbo, e simili) e altri strumenti prescelti per lo svolgimento dell’incarico. L’esecuzione del contratto con particolare riferimento alla fornitura dei servizi di Andhaus, come indicato nei contratti, potrà inoltre comportare il trasferimento di dati a terze parti, quali fornitori esterni, come previsto nel relativo contratto al fine di adempiere alle richieste di gestione della pulizia e governance dell’immobile da parte degli Utenti durante il soggiorno.
Gli elementi essenziali dei contratti di locazione di cui al precedente par. c2 potranno essere trasferiti a terze autorità pubbliche (Agenzia delle Entrate, Regione Sardegna, Prefettura e/o Questura competente, Comune di ubicazione dell’immobile) al fine di ottemperare ad obblighi di comunicazione di natura fiscale, amministrativa o comunque richieste dalla legge. Inoltre, alcuni dati degli Utenti generati durante la navigazione sul Sito Web potranno essere trasferiti a terze parti, per permettere ad esse di svolgere servizi di cui questo Sito Web si avvale.
f) Periodo di conservazione dei dati o criteri per determinare il periodo
I Dati sono trattati e conservati soltanto per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti e pertanto: i Dati Personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto tra il Titolare e l’Utente saranno trattenuti sino a quando sia completata l’esecuzione di tale contratto e comunque sino e non oltre il periodo richiesto dalla legge ai fini della conservazione della documentazione contabile ed extra contabile per l’esercizio dell’attività d’impresa commerciale (10 anni); i Dati raccolti previo consenso dell’interessato al fine di fornire informazioni commerciali, promozionali e di marketing, saranno trattenuti per un tempo non superiore a 36 mesi dal termine del rapporto contrattuale. A tal proposito Andhaus potrà ritenere implicitamente confermata l’autorizzazione al trattamento di tali dati qualora la ricezione delle comunicazioni non sia seguita da una richiesta di cancellazione esplicita da parte dell’Utente rispetto a tali Dati. È sempre garantita all’Utente la facoltà di revocare il consenso a questo trattamento. In caso di revoca del consenso, i Dati forniti dall’Utente per tale finalità saranno cancellati.
g) Diritti degli interessati sui dati
L’Utente ha il diritto di: revocare il consenso al trattamento in ogni momento. Qualora il trattamento si fondi sul consenso dell’Utente, egli ha il diritto di revocare il consenso senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca; opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nel par. f sottostante; accedere ai propri Dati ossia ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento e ricevere una copia dei Dati trattati; verificare la correttezza dei propri Dati e chiederne in ogni tempo la rettifica, l’aggiornamento o la correzione; ottenere la limitazione del trattamento, ricorrenti le condizioni di cui all’art. 18 GDPR, all’atto del quale il Titolare non tratterà i dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione; ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali, ricorrenti le condizioni di cui all’art. 17 GDPR; ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare (diritto alla portabilità dei dati). L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse; proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale.
h) Dettagli sul diritto di opposizione
L’Utente/Cliente ha il diritto di opporsi al trattamento dei propri dati personali, per motivi connessi alla sua situazione particolare, laddove il trattamento si fondi sulla necessità di eseguire un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui il Titolare sia investito, o laddove il trattamento si fondi sul pubblico interesse del titolare o di terzi. L’Utente/Cliente ha anche il diritto di opporsi alla profilazione effettuata sui presupposti appena indicati.
Inoltre, qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, l’Utente/Cliente ha diritto di opporsi in qualsiasi momento a tale trattamento, compresa la profilazione effettuata per tali finalità.
A seguito dell’opposizione dell’Utente/Cliente al trattamento per finalità di marketing diretto, i dati personali non saranno più oggetto di trattamento per tali finalità.
Inoltre, l’Utente ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona. Sono fatte salve alcune ipotesi derogatorie, quali la decisione necessaria per la conclusione o l’esecuzione di un contratto tra l’Utente/Cliente e il Titolare del trattamento e la decisione fondata sul consenso esplicito dell’interessato.
i) Dettagli sul diritto di accesso
Gli Utenti hanno il diritto di ottenere dal Titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che li riguardano. Inoltre, laddove sia in corso tale trattamento, gli Utenti hanno il diritto di ottenere l’accesso ai propri dati personali e alle seguenti informazioni: finalità del/dei trattamento/i; categorie di dati personali trattati; destinatari o categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati; periodo di conservazione dei dati o criteri per determinare tale periodo; esistenza del diritto dell’Utente di chiedere la rettifica o la cancellazione dei dati personali, o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano; diritto di opposizione al trattamento (laddove il diritto di opposizione sia previsto); diritto alla portabilità.
Il Titolare è tenuto a rispondere entro un mese dalla data di ricezione della richiesta, termine che può essere esteso fino a tre mesi nel caso di particolare complessità dell’istanza.
l) Dettagli sul diritto di proporre reclamo
L’Utente ha il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo e può rivolgersi a: andhaus.info@gmail.com. Per ulteriori informazioni sul diritto di proporre reclamo, si invita a consultare il sito istituzionale del Garante della privacy: www.garanteprivacy.it.
5.12.2019
Ultima modifica: 21.02.2023